5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR ARTICOLO 10 QUATER DECRETO LEGISLATIVO 74 2000

5 Essential Elements For articolo 10 quater decreto legislativo 74 2000

5 Essential Elements For articolo 10 quater decreto legislativo 74 2000

Blog Article

368, in quanto non potuto esercitare for every l'inottemperanza da parte del pubblico ministero della procedura ivi dettata".

Il primo è stato collocato dal Legislatore tra i mezzi di ricerca della prova, mentre gli altri owing tra le misure cautelari.

Quando viene meno l’esigenza di protezione e di tutela della collettività che è propria dell’istituto il sequestro può essere revocato.

La mera sproporzione tra redditi dichiarati e le ricchezze accumulate, infatti, non può da sola giustificare o meglio esaurire la valutazione strettamente necessaria al good di ritenere sussistente il fumus commissi delicti giustificativo della misura ablativa.

Mentre il sequestro è una misura cautelare comminata nelle far more del processo, la confisca è una sanzione definitiva: la confisca, infatti, segue la sentenza di condanna, potendosi equiparare di fatto ad una vera e propria pena, mentre il sequestro si applica prima, proprio in attesa della sentenza definitiva.

“Entro dieci giorni dalla facts di esecuzione del provvedimento che ha disposto il sequestro o dalla diversa knowledge in cui l’interessato ha avuto conoscenza dell’avvenuto sequestro”.

Secondo l’orientamento giurisprudenziale in esame, la validità della tesi propugnata trova ulteriore conferma nella scelta del legislatore di impiegare – nel testo del secondo comma dell’art. 321 c.p.

La legge afferma che il sequestro disposto a richiesta premeditazione aggravante del pubblico ministero giova anche alla parte civile: ciò significa che, una volta sequestrati i beni dell’indagato/imputato, su di essi potrà soddisfarsi anche il danneggiato per chiedere il risarcimento che gli spetta.

innanzitutto, i reati sono puniti quasi sempre anche con una pena pecuniaria, il cui importo potrebbe anche essere molto elevato. advert esempio, lo spaccio di droga è punito non solo con la reclusione fino a venti anni ma anche con la multa fino a 260mila euro;

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Il sequestro probatorio ( detto anche sequestro penale) è un mezzo di ricerca della prova e consiste nell'assicurare una cosa cellular o immobile al procedimento per finalità probatorie, mediante lo spossessamento coattivo della cosa e la creazione di un vincolo di indisponibilità sulla medesima.

Va precisato che la richiesta di riesame non sospende l’esecuzione del provvedimento: ciò significa che i beni continuano a rimanere sotto sequestro nonostante l’impugnazione.

dalla Polizia giudiziaria prima che sia intervenuto il Pubblico Ministero e purché nelle quarantotto ore successive, trasmetta il verbale al Pubblico Ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito.

Non acquisisce, invece, alcun rilievo la circostanza che la confisca, cui il bene da sequestrare può essere assoggettato, sia qualificata ex lege

Report this page